GCD

Ho appena finito un programmino per calcolare il GCD (Greatest Common Divisor, il MCD italiano per intenderci) usando l’algoritmo euclideo.

Il programma stampa ad output tutti i passaggi visti come vettori (come il programmino in Lisp che Traverso fa vedere a lezione), utile per verificare i calcoli…

Potete scaricarlo qui.
Nello zip trovate il sorgente che potete guardare, compilare, ma anche modificare e migliorare (nel caso mandatemi gli aggiornamenti o le implementazioni, e ridistribuiteli sotto la stessa licenza). NB: il software è OpenSource! 😀
Se volete usarlo e basta è sufficiente fare doppio click e aprirlo nel terminale (su un sistema UNIX, o almeno sul mio Mac funziona, penso anche su GNU/Linux. Sotto Windows sono così poche le cose che funzionano, non mi chiedete come farlo funzionare) oppure se siete più smanettoni andate da terminale nella cartella GCD e date ./gcd per lanciare il programma.

Spero di essere stato utile a tutti i miei colleghi

0 Responses to “GCD”



  1. Lascia un commento

Rispondi

