Meditando sul presente

Onorato di essere quotato da Lazza, ma credo/temo che stia per comprarmi un MacBook anch’io…
E già…
Perché?
Ma il perché è molto semplice:

MediaWorld
“Scusi, vendete computer senza Windows?”
“No… noi ehm.. vendiamo il prodotto finale, con Windows già installato. Dovresti sentire i negozi di computer”
Mi guardo intorno: ci sono una trentina di PC.
“Di quelli dove li assemblano…”
“Un Computer Discount?”
“Sì: ce ne dovrebbe essere uno da queste parti”

Computer Discount (a 10 metri dalal concorrenza MediaWorld) Chiuso il sabato.

Rivenditore dietro casa (con tanto di insegan Sony VAIO e tante altre minori che non ricordo)
Faccio un giro: i VAIO sono davvero belli. Poi vado a chiedere:
“Scusate, vendete computer senza Windows?”
“Ci sono rimasti 2 EeePC nella vetrinetta”
“Sì, gli ho visti, ma mi riferivo magari ai VAIO… Non so… un rimborso sulla Licenza se non volessi Windows…”
“No… Mi dispiace…”
Sconsolato: “Nuovi EeePC?”
“Devono arrivare”

Computer Discount (quello chiuso il sabato. CI torno martedì)
Nella vetrina (non nella vetrinetta dentro) hanno 2 EeePC: promette bene.
Aspetto un quarto d’ora buono perché entrambi i commessi sono intenti a chiaccherare: uno con 2-3 persone, non stacca gli occhi da un monitor; l’altro con una signora sulla sessantina che sta facendo un grande acquisto: il nuovo portatile, perché pare avesse una vecchia macchina, di quelle con ancora Windows 98. Mentre aspetto mi godo la conversazione:
“Ma qui ci posso sentire la musica?”
“Certo signora guardi…” Mostar un brano su Windows MediaPlayer: alla signora non sebrano piacere gli effetti grafici gialli su sfondo nero. Ora che ci ripenso mi pare proprio che fosse Windows XP…
“E… mi hanno detto… ma… i… c’è l’antivirus?”
“Certo signora, con la garanzia che dura 2 mesi” Rido. Non posso farne a meno. Ma la signora dopo 2 mesi che fa? Se è contenta lei…
“Ok. Allora, una borsa non le serve?” Certo, perché il portatile serve per essere portato dietro dopotutto, metti caso uno voglia giocare a solitario fuori casa, in trasferta diciamo, come fa senza una borsa?
“Questo modello viene 50€… quest’altro 38€: perché c’è uno sconto di 20€ se la si prende con un portatile”
Accidenti: ma è una borsa enorme, come tutte le altre del resto. Meno male che c’è lo sconto, e che sconto. Quasi quasi mi chiedo se vale il viceversa: compri una borsa da 50€ e magari ti fanno un po’ di sconto sul PC.
La signora dice che porterà il suo vecchio PC lì. A me serve il suo monitor, che spero di avere a molto poco.
Mi intrometto:”Ha detto che vende il vecchio computer? Mi servirebbe un nuovo schermo (certo di non parlare in gergo tecnico) glielo posso comprare io se vuole…”
Mi guarada come se gli vendessi della droga. A scuola era assente il giorno che hanno fatto Adam Smith e il libero mercato. Mi dice che devo rivolgermi al tizio del negozio che arriva come un avvoltoio.
“Sì: quando lo porta lo teniamo noi. Torna tra una settimana.”
“Ok…” Via proviamoci:”Vendete computer senza Windows?”
“Sì” – Fermi tutti: ha detto sì –
“Ci sono gli EeePC, ma se no soprattutto fissi.” Mi risponde come se fosse un sondaggio di mercato, non come se fossi un cliente.

La conclusione è: se devo dare soldi a Microsoft, allora prendo un MacBook e ci metto su Arch e la facciamo finita con questa storia. Che è davvero un’inchiesta di mercato…

6 Responses to “Meditando sul presente”


  1. 1 BoySka 2 ottobre, 2008 alle 6:04 pm

    Beh, se c’e’ un motivo per prendere un MacBook, quello certamente non e’ il prezzo! Costa decisamente meno un computer con windows preinstallato e pronto da formattare 😉
    Ma leggo con piacere che proverai Arch.. bravo ragazzo! 🙂

  2. 2 DnaX 2 ottobre, 2008 alle 6:46 pm

    Il più delle volte ti devi rivolgere al produttore del portatile. Le catene di vendita non effettuano mai il rimborso.

    Cmq leggi Attivissimo. E fatti più cattivo. Mio padre a suon di rompere le balle ottiene (quasi) sempre quello che è di suo diritto.

    http://www.attivissimo.net/rimborso_windows/istruzioni.htm

    Qui dovresti trovare i rivenditori che addirittura ti fanno trovare GNU/Linux preinstallato: http://www.linuxsi.com/

  3. 3 monossido 2 ottobre, 2008 alle 6:59 pm

    Anche io ti sprono a tenere duro e cercare in giro…personalmente non trovo niente in apple che sia meglio di microsoft

  4. 4 Gimmy 2 ottobre, 2008 alle 9:52 pm

    Grazie mille per l’interessamento, comunque non ve la prendete troppo: è un regalo! Se l’avessi dovuto comprare io avrei mirato al risparmio, ma se si può avere di più…
    Vi farò sapere come ci gira su il pinguino 😉

  5. 5 Bucky 3 ottobre, 2008 alle 1:33 pm

    una curiosità: sei del milanese?
    perchè anche da me fra mediaworld e CD ci sono dieci metri! o è una politica di CD oppure sei andato a quello di viale fulvio testi!

  6. 6 Gimmy 3 ottobre, 2008 alle 1:52 pm

    Veramente sto a Pisa, quindi inizio a pensare che si una politica del CD… Già già…


Rispondi

