BOINC: aiutare l’umanità con il tuo computer :)

Adesso per 2 orette il mio computer ha appena collaborato a un progetto coordinato dall’Università di Berkeley 😀

Info di BOINC

Oggi ho trovato un post a riguardo su TuxFeed dove potete trovare i principali link per partecipare al progetto!
Ma cos’è questo BOINC?

Non l’avete mai sentito?
Un mio amico in effetti me ne aveva parlato qualche tempo fa, ma alla fine mi ci dovevo imbattere per caso sul web!
Fonti e pubblicità a parte, come avrete visto nell’immagine prima BOINC è l’acronimo di Berkeley Open Infrastructure for Network Computing.
Non c’è bisogno che vi stia a spiegare qui ora cos’è: c’è chi l’ha già fatto per voi e per me (su Wikipedia, ovviamente):

Ecco come si presenta il programma una volta inscritti a uno o più progetti:

La semplice interfaccia

La semplice interfaccia, che mi ricorda un po' il Dr. Why 8)

Si può usare anche l’interfaccia avanzata, che, diciamolo, visto di che si tratta, fa più figo 8) :

L'interfaccia avanzata di BOINC

L'interfaccia avanzata di BOINC

Allora, che aspettate? Il mondo ha bisogno di voi!
Questo è un buon modo per farsi scusare se non vi siete ancora dati da fare con il Progetto NoNoia, di cui vi ho già parlato.

Inoltre, oltre a far lavorare il vostro PC per un fine nobile, è possibile imparare un sacco su i problemi che rappresentano l’avanzamento scientifico al giorno d’oggi; basta dare un’occhiata ai vari progetti 😉

Io, ovviamente mi sono lanciato sulla Congettura di Collatz, problema a cui ho lavorato personalmente qualche settimana, per il quale alla fine ho realizzato un programma niente male ;), parte del quale è stato messo su Wikipedia alla pagina già linkata 🙂

In definitiva, direi un progetto nel vero spirito della cooperazione!… Tutti per Tutti!… come per Linux 😉

0 Responses to “BOINC: aiutare l’umanità con il tuo computer :)”



  1. Lascia un commento

Rispondi

