Leobuntu Definitivo

Non importa se non sono originale, non importa se è stiloso, se è pacchiano, è quello che volete, ma ormai il mio vecchio laptop non ha più nulla da invidiare a Mac OS X 10.5.
Forse solo un po’ di ram e una sheda di rete… ma questi sono solo piccoli dettagli hardware… 😛

Dunque, ricordate le ultime 2 guide? Ebbene, questa è la definitiva: dimenticate tutto e andiamo a cominciare.

leopard screen

Novità assolutamente da provare sono:
Cairo-Dock: un vero dock come Apple comanda! ¹

Installarlo è facile:
– Aggiungiamo i repository (da superutente aggiungiamo le seguenti righe in fondo al file /etc/apt/source.list):

#Cairo-Dock
deb http://cairo-dock.vef.fr/ubuntu gutsy cairo-dock

– Aggiorniamo:
sudo apt-get update

– Installiamo:
sudo apt-get install cairo-dock cairo-dock-plug-ins

Facile no? 🙂
Va un po’ configurato, ma ne vale la pena.
Se nonvolete perderci troppo tempo basta cliccarci con il destro e andare su Cairo-Dock -> Manage themes e lì trovate un po’ di bei temi già fatti 😉
Per lanciare Cairo-Dock basta dare da terminale
cairo-dock
…e stare attenti a non ammazzarlo per sbaglio 😉

cairo-dock

Ora, per quanto riguarda più in generale lo stile Leopard del desktop, io ho usato:

Murrina-Leopard (Gtk 2.0)
LeopardX (Icon set)
Shere Khan X (X11 Mouse Theme)
Leopardish (Emerald Theme) -> scaricate dal primo link, spacchettate, e il tema per emerald lo trovate nella cartella ToyBox/
T-ish Pack (Metacity, ma non solo) -> (per chi non usa Emerald) – Questo tema, oltretutto, è davvero leggerissimo. Solo 6 millesimi di secondo per disegnare una finestra 😮

Ecco un po’ di immagini del lavoro finito (da notare quanta ram mi “mangiano” compiz+emerald+cairo-dock e Xgl, a me che ne ho 512MB in tutto…):

finder pard epiphany pard
rhytmbox pard1 term pard

PS: Quasi dimenticavo lo Sfondo! Lo potete scaricare da qui, oppure, se preferivate quello usato nelle precedenti guide, lo trovate qua.

A presto gente!
A tutti ancora Auguri e Buone Feste! 😀


[¹]=Andate qui per saperne di più: (è il wiki francese)

10 Responses to “Leobuntu Definitivo”


  1. 1 Vincintosh 4 dicembre, 2008 alle 2:13 pm

    ciao! leggendo un tuo post (quello di Arch su macbook) ho capito che abbiamo lo stesso computer 😀 Anch’io ho infatti il tuo stesso macbook e ci ho installato ubuntu sopra (8.10). Ora ho letto questa tua guida e devo dire che davvero mi ha interessato, ma a mio giudizio, AWN è migliore come dock rispetto alla Cairo, somiglia di più a quella di Leopard: innanzitutto la Cairo è troppo profonda, poi gli stacks di AWN sono quasi identici a quelli di leopard… l’unico difetto di AWN è che l’effetto “Zoom” per il passaggio del mouse, “Zooma” solo l’icona sulla quale è il mouse, invece Cairo ti da proprio l’effetto Zoom di Mac OS X 🙂
    Vabbé a parte questo, la guida è davvero bella! Complimenti anche per il blog 🙂

  2. 2 Roberto 9 febbraio, 2009 alle 6:51 pm

    ciao, volevo farti i complimenti x il sito e x la veste di ubuntu, xò volevo kiederti come fare x rendere cairo-dock come quella di leopard xké tra i temi ke ho io nn c’è…grazie anticipatamente x la risposta!

    • 3 Gimmy 10 febbraio, 2009 alle 2:26 pm

      Appena posso ricontrollerò meglio, comunque io darei una controllata al repository: probabilmente dipende da quello e dal tipo di versione che hai installato (la stable o magari una in costruzione oppure uma versione più vecchia senza quel tema.) È pure probabile che abbiano messo i temi in un pacchetto a parte, sempre se cairo-dock è impacchettato. Non sapendo lo stato attuale del progetto non ti so dire di più. Ti ringrazio molto dei complimenti, questo posso =)


  1. 1 Cairo Dock otra alternativa a considerar « Think Ubuntu Trackback su 29 dicembre, 2007 alle 12:17 am
  2. 2 Cairo Dock otra alternativa a considerar « JuntOS somos Mas Trackback su 30 dicembre, 2007 alle 7:49 pm
  3. 3 Leobuntu 2 « Gim²y Trackback su 4 gennaio, 2008 alle 12:02 pm
  4. 4 Come mai blogger sono io? « Gim²y Trackback su 8 gennaio, 2008 alle 12:13 am
  5. 5 Leobuntu « Sesto Potere - Il mio blog Trackback su 9 gennaio, 2008 alle 5:54 pm
  6. 6 Cairo-Dock: verso Leopard e oltre « Gim²y Trackback su 27 febbraio, 2008 alle 4:07 pm
  7. 7 Gnome-Do again « Gim²y Trackback su 3 giugno, 2009 alle 12:00 pm

Rispondi

